La danza è molto più di semplici movimenti coreografati sul palco; è un linguaggio universale che permette all’essere umano di comunicare e condividere il proprio mondo interiore in maniera profonda e significativa.
È un’arte che si manifesta attraverso il corpo, il ritmo e l’anima, offrendo un veicolo per esprimere emozioni, storie e sfumature dell’esperienza umana.
La danza è un’efficace forma di comunicazione. Il movimento guida nello sviluppo della propriocezione e della consapevolezza del nostro mondo interiore.
Danzare richiede una consapevolezza profonda del corpo e dello spazio circostante. Il movimento coreografato implica una sensibilità acuta alla posizione, alla relazione del proprio corpo nello spazio, infine al proprio respiro. Sincronizzare il movimento con il ritmo del respiro e lo sviluppo della propriocezione, la capacità di percepire il proprio corpo e il suo movimento, porta ad una maggiore consapevolezza di sé stessi.
La danza richiede dunque concentrazione e presenza mentale, poiché ogni passo merita un’attenzione completa. E’ proprio questa presenza attenta, questa apertura alla propria natura corporea, che ci connette con il nostro mondo interiore, ci fa sentire vivi.
La danza diventa una forma di meditazione in movimento, una pratica che aiuta a conoscerci meglio, ad esplorare e comunicare se stessi. Da dentro a fuori, in un ambiente sicuro, intimo, protetto.
La conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, ci permette di acquisire maggior forza, flessibilità e grazia.
Sintonizzare il movimento con il flusso spontaneo e naturale del respiro aumenta la capacità di ascolto delle proprie sensazioni, il punto zero in cui si esprime la vita.
E’ dall’unione di questi elementi che nasce e accresce la nostra energia vitale.
Cosa rappresenta per me:
Il giusto valore di se passa attraverso il corpo. Il movimento esperienziale e sensoriale.
La danza per me è una forma di ispirazione. È un processo all’insegna della gioia.
Non ci si concentra sulla tecnica ma sulla capacità di vivere il presente con piena consapevolezza. Di recuperare la condizione di esperienza diretta della vita attraverso il movimento.
Lo scopo della pratica non è dunque eseguire. Non c’è una meta da raggiungere, accompagnata dalla sensazione di dover sapere qualcosa che ignoro o essere qualcuno che non sono; ma assaporare i segnali del corpo e danzarli. La percezione interiore di chi siamo, di dove ci guidano i nostri impulsi e desideri individuali, l’estro, ciò che attrae, permettendo loro di guidarci al di fuori del sentiero battuto.
Danzare non è imporre una emozione o spiegare una emozione, ma entrarci, addentrarcisi.
Danzare è recuperare la propria originalità: L’originalità è quel processo che consiste nel rimanere fedeli a se stessi!
Divenire ricettivi!
La mente registra ogni cosa, razionalizza e ripete in modo logico e sequenziale. Il corpo sente, si emoziona, non impara, ma trasforma e crea.
Cosa aspettarsi dalla pratica di questa disciplina
- Favorisce l’acquisizione attraverso il carattere non verbale di una maggior consapevolezza del corpo, delle sue possibilità di movimento, oltre a migliorare la capacità di ascolto delle emozioni e degli elementi costitutivi del proprio carattere e personalità
- Riporta alla profondità di se stessi
- Ogni esperienza fornisce l’opportunità di creare un nuovo modo di descrivere ciò che accade dentro e intorno a se
- L’azione ha in sè la magia la grazia il potere: Proietta nel presente, focalizzando l’attenzione su ciò che è visibile, percepibile
- Quando le proprie percezioni si fanno più chiare, abbandoniamo le idee errate che avevamo su noi stessi. Facciamo chiarezza dentro di noi
- Tale chiarezza si trasforma in richiamo all’azione poi al piano d’azione.
La danza viene prima e va oltre le parole.
E’ molto più di una coreografia; è una forma di comunicazione potente e un mezzo per esplorare se stessi.
Attraverso la danza, possiamo esprimere emozioni, raccontare storie e sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi. Quindi, se hai mai desiderato comunicare senza parole o esplorare il tuo mondo interiore, potresti scoprire che la danza è il veicolo perfetto per farlo.
Balla con il cuore e lascia che il tuo corpo parli per te.
Esperienze in Movimento
Ho creato il percorso Esperienze in Movimento con l’intenzione di rendere il movimento una forma di dialogo in grado di suscitare in chi la pratica e sperimenta le sensazioni più sottili.
Un percorso unico, affinché ciò che facciamo insieme sia rispettoso del tuo ritmo, dei tuoi bisogni e desideri.